Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è uno speciale impianto elettrico che produce energia da una fonte rinnovabile e inesauribile: il sole. Il fotovoltaico è la tecnologia ideale per ridurre al minimo i costi energetici e raggiungere una maggiore sostenibilità. Inoltre è adesso possibile costituire una comunità energetica rinnovabile tra cittadini, imprese, attività commerciali o enti locali per finanziare l’installazione di un impianto fotovoltaico e condividere virtualmente l’energia prodotta.

Esistono fondamentalmente due tipologie di impianti fotovoltaici:

  • Impianti connessi alla rete elettrica locale (in inglese “grid connected”), ossia che lavorano in parallelo con la rete elettrica che alimenta la casa. Per quanto riguarda il funzionamento impianto fotovoltaico di questo tipo, la produzione si integra con quella proveniente dalla rete, limitando così la richiesta. La parte eccedente viene venduta alla rete. Per far sì che venga massimizzato l’autoconsumo, è spesso previsto un energy storage che ha il compito di accumulare energia di giorno. convivono con i tradizionali impianti elettrici (residenziali/industriali), pertanto il loro utilizzo può essere opportunamente alternato con quello della rete elettrica tradizionale in caso di indisponibilità della fonte solare, al fine di poter soddisfare le esigenze energetiche del cliente finale.

  • Impianti isolati dalla rete (in inglese “stand alone”), sono indipendenti dalla rete elettrica e assicurano l’alimentazione di carichi specifici. Spesso sono provvisti di un sistema di batterie (energy storage) in grado di garantire la “continuità di servizio”

Le nostre marche sono: